logo

Maria Pia Roccotelli:

Sono nata negli anni sessanta in un piccolo paese della profonda provincia pugliese ed ho iniziato a viaggiare sulle pagine della rivista Airone che mi ha fatto sognare viaggi che in seguito avrei realizzato.

Mi piace definirmi una viaggiatrice prestata all'informatica, curiosa di natura e sempre alla ricerca di cose da scoprire, nell'ottocento sarei stata sicuramente un esploratore, ma ahimè sono nata nel ventesimo secolo, in un'epoca in cui le distanze si sono contratte e tutti i luoghi del mondo sembrano a portata di mano.

In questa epoca di scarse certezze credo che viaggiare sia un proficuo investimento perché arricchisce di esperienze e di emozioni.

Mi piace viaggiare in tutti i modi possibili: in bicicletta, a piedi, in barca e soprattutto con i mezzi locali dove si ha la possibilità di incrociare gli sguardi della gente, osservare i semplici gesti quotidiani e mescolarsi con i locali.

Poi lungo la mia strada di viaggiatrice ho incontrato Avventure nel Mondo e la sua filosofia, che assomiglia molto alla mia: i cui viaggi non sono pacchetti preconfezionati ma ogni viaggiatore partecipa attivamente all'organizzazione del viaggio, può dire la sua, e anche gli inconvenienti di viaggio fanno "viaggio" e diventano aneddoti da raccontare al ritorno, perchè altrimenti quegli stessi luoghi si possono guardare in TV standosene comodamente a casa.

E poi viaggiare con degli sconosciuti allarga gli orizzonti, crea splendide amicizie, qualche volta anche dissapori, colma barriere... e il viaggio fa il resto!

La mia curiosità mi spinge verso nuove esperienze e mi ha avvicinato al mondo della subacquea fino a diventare un'istruttrice e aprire le porte dello straodinario mondo sommerso a chi non lo ha mai creduto possibile.

Ho deciso di realizzare questo sito per non perdere la memoria dei viaggi vissuti e poterli condividere con chi questi viaggi li ha già fatti o sta pensando di farli, ma anche per prolungare il piacere del viaggio ben oltre il termine dello stesso.